calcepura  
  bioediliza calcepura  
 
esincalce
 

 

Anche se può sembrare strano, la qualità dell'aria all'interno degli ambienti è maggiormente inquinata rispetto agli ambienti esterni. Infatti degli studi hanno confermato che all'interno degli edifici (abitazioni, uffici, ecc.) è presente quello che viene chiamato l'inquinamento indoor (presenza nell'aria di ambienti confinanti di contaminanti fisici, chimici e biologici che non sono presenti nell'aria esterna) che contribuisce ad abbassare la qualità dell'aria di 2 o 3 volte rispetto all'esterno. Se si pensa poi che nei Paesi sviluppati la qualità dell'aria peggiora fino al 90% nei luoghi chiusi, è ovvio che bisogna intervenire per migliorare le condizioni degli ambienti con il fine di vivere meglio e vivere bene.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce che nella popolazione occidentale, 1/5 degli abitanti vengono colpiti dalla Sindrome dell'edificio Malato, che può comportare disagi come le comunissime cefalee, i disturbi della pelle, la nausea, affaticamento, irritazione dei tratti respiratori. Inoltre, causati dall'umidità, si formano acari, funghi, e batteri che risultano essere i principali "colpevoli" dei sempre più frequenti casi di asma. Spostandosi dall'edificio, la maggior parte di questi sintomi, viene meno. Questi dati sono la prova inconfutabile che a seguito del boom edilizio degli anni 70, dove la tendenza maggiore era quella di utilizzare cemento e calcestruzzo con il fine di isolare il più possibile gli edifici migliorando il risparmio energetico e di riscaldamento, si è andati verso l'abbassamento ai minimi dello scambio di aria tra interni ed esterni.
E' ovvio quindi che bisogna prestare una grande attenzione alla ventilazione degli ambienti, naturalmente o con l'ausilio degli appositi sistemi. Mentre invece nella progettazione o ripristino di un edificio bisogna effettuare una corretta scelta dei materiali da costruzione che devono essere altamente traspiranti.

 

 
eco compatible
 
 
  CALCEPURA è una proprietà ESINCALCE srl - via S. Elena, 9 - 60048 Serra San Quirico (AN)
tel. 0731.811172 fax 0731.817504 - info@esincalce.com - P.IVA 01416340428

Contatto